Logo design

Il logo è il primo elemento che identifica un brand: da questo dipende l'immagine coordinata e tutto ciò che riguarda il brand stesso.

Quali tipi di logo esistono?
Logo Testuale: il nome dell'azienda o del brand è espresso in caratteri, con font piu o meno complessi o comuni. Questo tipo di logo deve essere estremamente facile da leggere ed estremamente riconoscibile. Un esempio è CocaCola; un nostro esempio è Belèn.

Logo con iniziali: logo tipografico in cui vengono rappresentate graficamente le iniziali del brand o dell'azienda; è facile da memorizzare e facilemente riconoscibile. Un esempio di logo con iniziali è MTV; un nostro esempio è EasyGraph.

Logo Simbolico
Il logo simbolico è completamente basato su un’icona o una grafica, è probabilmente la prima tipologia che viene in mente quando si pensa alla parola “logo" ma è il meno utilizzabile, soprattutto per le piccole realtà che non godono ancora di una notorietà tale da permettere al pubblico di associare l'immagine al brand/azienda. Un nostro esempio è la corale "Le Quattro Stagioni". Un esempio è Twitter.

Logo Stemma o Emblema : in questo caso la scritta (nome) è contentua il un simbolo, a volte anche molto articolato. Trasmette un senso di tradizione e "storia", utile per alcuni tipi di attività. Un esempio è Warner Bros; un nostro esempio è Compagina Patriae Foriiulii.

Logo Mascotte: utilizza un personaggio per simboleggiare il brand o l'azienda. Un esempio è WWF; un nostro esempio è "Rivoluzione Floreale".

Logo Iconografico o Misto: è la tipologia più utilizzata e richiesta perché unisce una parte tipografica ad una simbolica, o grafica, o ad un'icona rappresentativa. Un esempio è The North Face; un nostro esempio è MaMy Miele.

Il logo è il punto di partenza di ogni azienda: deve essere rappresentativo, memorabile, di facile lettura e unico.

Ci pensiamo noi.