
La tartaruga arredi è un’azienda che si occupa di manufatti tessili: abbiamo realizzato un sito web di presentazione con un e-commerce che permettesse all’azienda di espandere i propri confini, vendendo i prodotti realizzati in azienda all’interno di tutto il territorio italiano.
Per questo progetto ci siamo posti, come parole chiave, eleganza, semplicità e ordine: queste tre parole non sono soltanto delle ottime regole per il design di un sito bello da vedere, ma sono anche le prime caratteristiche che un cliente (anche inconsciamente) si aspetta da un’azienda che produce elementi d’arredo.

Il sito web della tartaruga arredi è uno dei primi prodotti che abbiamo confezionato, gestito ed ampliato interamente qui nel nostro studio. Dopo numerosi aggiornamenti e modifiche per seguire le idee di marketing del cliente, il prodotto finale è cambiato molto dall’originale che, ormai, ha qualche hanno di età.

La homepage è divisa in due sezioni distinte così da rendere subito chiare le due aree di cui l’azienda si occupa. Ovviamente entrambe le aree della homepage rispecchiano i colori, i font e lo stile del cliente. Il resto del sito web è organizzato in modo tale da esporre in modo ordinato, rapido e di facile comprensione tutte le informazioni che il cliente vuole comunicare ai visitatori. Come ben sappiamo anche noi, quando un’azienda offre molti servizi diversi, è molto difficile presentare tutte le informazioni necessarie senza annoiare il visitatore, questo vale sia per le pagine di presentazione che per l’e-commerce in sè.

Quindi, il problema principale che ci siamo trovati ad affrontare è stato quello dell’organizzazione delle informazioni.
La nostra soluzione si è basata sull’uso intelligente delle immagini e delle illustrazioni: in grado di comunicare concetti anche complessi senza un uso eccessivo del testo. Le immagini, ovviamente, sono anche protagoniste dello shop e hanno lo scopo di mostrare al cliente che cosa offre il brand.