Logo design
Il logo è il primo elemento che identifica un brand: da questo dipende l'immagine coordinata e tutto ciò che riguarda il brand stesso.
Quali tipi di logo esistono?
Logo Testuale: il nome dell'azienda o del brand è espresso in caratteri, con font piu o meno complessi o comuni.
Questo tipo di logo deve essere estremamente facile da leggere ed estremamente riconoscibile. Un esempio è CocaCola; un nostro esempio è Belèn.
Logo con iniziali: logo tipografico in cui vengono rappresentate graficamente le iniziali del brand o dell'azienda; è facile da memorizzare e
facilemente riconoscibile. Un esempio di logo con iniziali è MTV; un nostro esempio è EasyGraph.
Logo Simbolico
Il logo simbolico è completamente basato su un’icona o una grafica, è probabilmente la prima tipologia che viene in mente quando si pensa alla parola “logo"
ma è il meno utilizzabile, soprattutto per le piccole realtà che non godono ancora di una notorietà tale da permettere al pubblico di associare l'immagine
al brand/azienda. Un nostro esempio è la corale "Le Quattro Stagioni".
Un esempio è Twitter.
Logo Stemma o Emblema : in questo caso la scritta (nome) è contentua il un simbolo, a volte anche molto articolato.
Trasmette un senso di tradizione e "storia", utile per alcuni tipi di attività. Un esempio è Warner Bros; un nostro esempio è Compagina Patriae Foriiulii.
Logo Mascotte: utilizza un personaggio per simboleggiare il brand o l'azienda. Un esempio è WWF; un nostro esempio è "Rivoluzione Floreale".
Logo Iconografico o Misto: è la tipologia più utilizzata e richiesta perché unisce una parte tipografica ad una simbolica, o grafica, o ad un'icona rappresentativa.
Un esempio è The North Face; un nostro esempio è MaMy Miele.
Il logo è il punto di partenza di ogni azienda: deve essere rappresentativo, memorabile, di facile lettura e unico.
Ci pensiamo noi.